Martedì, 21 Novembre, 2017

Ophelia ora fa paura: la tempesta tropicale diventa uragano e punta l'Europa

Fonte Immagine NASA Fonte Immagine NASA
Desiderato Gatta | 15 Ottobre, 2017, 00:21

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "Ophelia si avvicina all'Europa ma da noi sarà tarda Estate, nel weekend temperature da inizio settembre!"

Il National Hurricane Center di Miami assiste i colleghi meteorologi europei nell'evoluzione dell'insolito evento, comunque già avvenuto nel passato. La Spagna finora è stata raggiunta da due tempeste tropicali: una nel 1842 e l'altra nel 2005, dall'uragano Vince, che si placò però subito prima.

Si prevede un ulteriore arricchimento della potenza di questo ciclone, durante il suo cammino verso l'Europa dove potrebbe raggiungere addirittura la 3ª categoria con venti superiori, quindi ai 180km/h.

Italia, Ventura lancia l'appello: "Serve serenità per i playoff"
E' un punto importante, ci tenevo a metterlo in luce per fare chiarezza. "Questo credo sia la cosa più importante". Nella vita c'è un tempo per tutto e il c.t. ha intrapreso la strada del rinnovamento, che è l'unica possibile.

A questo punto la tempesta Ophelia salirà verso nord est fino ad arrivare alla costa irlandese nella serata di domenica, seppure declassata e senza più caratteristiche tropicali. E' dunque massima allerta meteo per possibili danni e disagi provocati soprattutto dal vento, anche nel settore dei servizi e dei trasporti, con alberi abbattuti e blakout elettrici altamente probabili. Anche in Irlanda l'impatto di Ophelia, previsto per domani, potrebbe essere minore del previsto, secondo le previsioni degli esperti. Le zone maggiormente colpite secondo gli studiosi sono quelle del Nord Europa, nello specifico Irlanda e Inghilterra, ma non si escludono conseguenze per il resto delle nazioni. Nel 2006, per esempio, l'uragano Gordon portò venti forti e molta pioggia nella parte occidentale del Regno Unito, anche se ormai era stato declassato a tempesta.

A seguire la tempesta Ophelia risalirà verso nord/est arrivando molto vicino alla costa irlandese entro la mattina di lunedì.