Martedì, 19 Settembre, 2017

Il 31 agosto l'asteroide Florence "sfiora" la Terra

Asteroide 3122 Florence in arrivo come e quando vederlo dall'Italia L'asteroide: Florence passa “vicino” alla Terra, il 31 si vedrà con un binocolo
Desiderato Gatta | 31 Agosto, 2017, 00:48

Arriva Florence, l'asteroide più grande che finora sia transitato nei pressi della Terra.

Un gigantesco asteroide dal diametro di 4,4 Km passerà a 7milioni di Km dalla Terra nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre.

Dati alla mano, si tratta di un appuntamento imperdibile visto che l'ultimo si è verificato nel 1890 e che il prossimo si verificherà nel 2500.

VIDEO Ferrero conferma la cessione di Schick alla Roma
Sto andando a vedere, il problema è soltanto uno: se il ragazzo sta bene e lo fanno giocare sarà della Roma . Ore 13 .34 - Massimo Ferrero ha abbandonato gli uffici Romei: " Schick è romano e romanista ".

Il nome dell'asteoide è un omaggio un'infermiera britannica nota come "la signora con la lanterna". Tra il 31 agosto e il primo settembre 2017 Florence passerà vicino (almeno su scala siderale) al nostro pianeta, sfiorandone la traiettoria a una distanza di 7 milioni di chilometri, in pratica 18 volte la distanza che esiste tra la Terra e la Luna. Per farlo basterà puntare un binocolo o un piccolo telescopio dall'Italia nella porzione di cielo che ospita la costellazione dell'Aquario.

Questo è quanto hanno riferito gli esperti della NASA, l'agenzia governativa civile americana responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale. Florence sarà ben visibile per diverse notti quando attraverserà le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino e Pesci australi.

"Dalle variazioni della luminosità è stato possibile stabilire che ruota su se stesso in poco più di due ore". Florence potrebbe essere un eccellente bersaglio per le osservazioni fatte con i radar terrestri, che potrebbero mostrare le sue reali dimensioni e cogliere anche dettagli della sua superficie.