Venerdì, 20 Ottobre, 2017

Atletica, Filippo Tortu record sui 200 metri al Golden Gala

Golden Gala “Pietro Mennea”, 12 studenti cisternesi all'Olimpico per correre la staffetta Toyota partner del Golden Gala 2017
Marzia Fragale | 10 Giugno, 2017, 07:13

Nel finale nei 1500 donne l'acuto con la vittoria dell'olandese Hassan, che ha stabilito il nuovo record del Golden Gala (3'5622), mentre nei 100 successo al rientro per l'olandese Schippers (1099). Lo considero uno dei risultati più straordinari dell'atletica italiana. Essere associato a due grandi atleti, che rappresentano la storia della velocità italiana, non mi mette pressione, ma riempie solo il cuore di gioia”. L'atleta diciottenne brianzolo, dopo il Golden Gala di Roma, si è recato in pizzeria per festeggiare una serata trionfale con un super risultato nei 200m all'Olimpico. Save the name: Filippo Tortu, nato 19 anni fa a Milano, abita a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza, ma le radici di famiglia partono dalla Sardegna.

"Negli ultimi 30 metri - ha dichiarato lo stesso Tortu - sono finito un po' in riserva, ma sono contentissimo". Accanto al francese Lemaitre (primo e unico bianco a scendere sotto la barriera dei 10 secondi sui 100) e al canadese De Grasse, argento olimpico a Rio dietro l'alieno Bolt, ci sarà anche Filippo Tortu, giovane sprinter milanese alla prima presenza individuale in Diamond League. "Il meeting, la cui prima edizione si svolse il 5 agosto 1980, è inserito nel circuito IAAF della Diamond League".

Una notte indimenticabile in tutti i sensi quella che ha visto protagonista il velocista brianzolo classe '98 Filippo Tortu. Saranno infatti Alessandro Cianfriglia, Valerio Puoi, Alessio Iossa e Giulio Belelli ad indossare il prestigioso pettorale del Golden Gala 2017. A Roma, nonostante qualche rinuncia, gareggeranno oltre 110 atleti medagliati a cinque cerchi, mondiali ed europei.

Piazza San Carlo, Appendino:"Pronta ad assumermi responsabilità"
"E' evidente che qualcosa non ha funzionato e come amministrazione siamo pronti ad assumerci eventuali responsabilità".

Come avviene annualmente, sarà la Rai a garantire la copertura televisiva dell'evento: per chi vuole seguire la diretta del Golden Gala 2017 lo potrà fare a partire dalle ore 19.30 su RaiSport Hd, canale 57 del digitale terrestre, e a partire dalle 21.15 su Rai3.

Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà possibile seguirla tramite il servizio Raiplay.