Venerdì, 18 Agosto, 2017

No alla Brexit, Colin Firth ha chiesto la cittadinanza italiana

Colin Firth diventa nostro concittadino Colin Firth diventa nostro concittadino?L'attore britannico dopo Brexit ha deciso di chiedere la cittadinanza italiana
Aida Italiano | 25 Mag, 2017, 08:58

Il portavoce di Firth ha confermato che l'attore abbia richiesto la doppia cittadinanza, rifiutandosi però di confermare che il vero motivo sia la Brexit: "Colin ha fatto domanda per la doppia cittadinanza - britannica e italiana - per avere gli stessi passaporti di moglie e figli". Spaventato dalla Brexit e dalle sue conseguenze, avrebbe deciso di chiedere all'ambasciata italiana del Regno Unito le pratiche per il cambio di cittadinanza. Stando a quanto dichiarato al Telegraph, uno dei principali quotidiani inglesi, Colin Firth avrebbe optato per la doppia cittadinanza per ragioni familiari.

Colin Firth ritorna nel sequel di Mamma Mia!

E così Firth potrebbe diventare presto un nostro connazionale. Del resto, Colin è sposato da 20 anni con la produttrice Livia Guggioli, ha una villa in Umbria e parla correntemente l'italiano. La sua grande attività e notorietà in ambito artistico non gli impedisce di dedicarsi all'attivismo politico e sociale. E l'Italia acquista un cittadino modello, a tutti gli effetti un immigrato per amore della moglie Livia Giuggioli e dei figli avuti con lei. Grazie alla sua interpretazione Colin Firth vince la Coppa Volpi nel 2009 alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Premio BAFTA al miglior attore, ricevendo la sua prima candidatura all'Oscar "come migliore attore".

Cassazione: i migranti si conformino ai nostri valori
Diversi politici e opinionisti del centrodestra hanno già commentato favorevolmente la sentenza , mentre altri sono più scettici. Sempre al lessico religioso attinge Daniela Santanché , di Forza Italia , che parla di sentenza "sacrosanta".

L'attore, come dimostra in moltissime interviste fatte, non ha solo chiesto ufficialmente la cittadinanza italiana, ma se la cava anche molto bene con la nostra lingua; sono molti infatti i video in cui risponde alle domande in italiano, sfoggiando al meglio la sua conoscenza della lingua.