Martedì, 17 Ottobre, 2017

Manchester: May, alzato livello allerta a 'critico'

Attentato terroristico a Manchester Sputnik Attentato terroristico a Manchester
Moreno Simi | 24 Mag, 2017, 12:01

I militari delle forze armate britanniche saranno dislocati a difesa della popolazione contro il terrorismo, ha poi aggiunto la May, spiegando che i soldati saranno sotto il comando della polizia in quella che è stata chiamata in codice Operation Tempora.

E ha avvertito che "è ritenuto probabile un altro attentato".

Il numero dei morti include lo stesso attentatore, è "morto sulla scena" ha detto il capo della polizia.

Giletti-D'Urso, l'intesa c'è: in tv con "Domenica live" e nel privato
Verissimo , anticipazioni news e ospiti di sabato 20 maggio 2017 - " Jasmine Trinca , Barbara D'Urso , Mara Maionchi , Elodie! ". Marisela poco dopo continua: "Io trovo che sia un peccato parlare in questo modo alla gente che vi sta vedendo".

È stato "un attacco codardo contro persone innocenti e giovani indifesi" ha detto dopo aver presieduto la riunione del comitato di emergenza Cobra indette stamane, spiegando che "molti feriti sono in condizioni disperate". L'unico sospetto identificato finora è Salman Abedi, 22 anni: è lui ad aver fatto detonare un esplosivo mentre i fan - soprattutto adolescenti - della cantante americana Ariana Grande stavano lasciando la Manchester Arena, provocando 22 morti e decine di feriti. A preoccupare è il fatto che per produrre un esplosivo come quello usato, per quanto improvvisato, e per realizzare un attacco difficilmente basta una persona soltanto.

Si tratta della terza volta che il livello dell'allarme antiterrorismo viene innalzato a "critico" in Gran Bretagna da quando il sistema è stato introdotto: la prima fu nel 2006, dopo che era stato sventato un complotto per far esplodere in volo aerei passeggeri in rotte transatlantiche con esplosivi liquidi - che ha portato all'abolizione di flaconi e bottiglie in cabina. Ma, continua, 'lo spirito della Gran Bretagna non sarà piegato dal terrorismo. "Ecco perché i terroristi non vinceranno mai e noi prevarremo", ha concluso May.