Sabato, 27 Mag, 2017

Obama: Trump ha politiche diverse sul clima, è la democrazia

Usa Trump pronto ad un maggiore impegno in Afghanistan Usa Trump pronto ad un maggiore impegno in Afghanistan
Vindonio Cherico | 10 Mag, 2017, 00:59

MILANO L'accordo sul clima di Parigi è una buona impalcatura necessaria a garantire il futuro ambientale della Terra, e non va smantellato. La visione di fondo è quella di capovolgere la strategia dell'ex presidente Obama, che si era impegnato a limitare il ruolo americano in Afghanistan. Rappresentanti di circa 200 Paesi che avevano sottoscritto l'accordo si incontrano a Bonn fino al 18 maggio per discutere di aspetti tecnici di applicazione del trattato.

Brexit, Gentiloni: Europa resti unita durante i complicati negoziati
Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni parlando alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo straordinario di sabato convocato per stabilire i termini delle trattative.

L'ex capo della Casa Bianca ha messo in chiaro che l'amministrazioneTrump potra' anche cambiare le "regole severe "da lui introdotte ma le modifiche non produrranno grandi effetti, perché molte norme sono state stabilite a livello locale". "Grazie a quello che abbiamo fatto il settore privato ha già deciso di fare investimenti nel campo dell'energia pulita - ha aggiunto - grazie al dibattito positivo alcuni provvedimenti si muovono più lentamente, ma sono certo e confido che Usa si muoveranno nella giusta direzione". Anche per questo, Barack Obama ha affermato che gli USA prenderanno la strada giusta da seguire, in occasione del suo intervento alla manifestazione "Seed and Chips", per la quale era arrivato ieri a Milano. In una telefonata hanno convenuto quanto sia importante "proteggere i risultati di governance globale contenuti nell'accordo di Parigi sul cambiamento climatico", secondo quanto riferito oggi dal ministero degli Esteri cinese. Allo stesso mondo, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto in un colloquio telefonico con Macron di proteggere e confermare l'accordo sul clima di Parigi siglato a fine 2016.