Lunedi, 24 Luglio, 2017

Pesaro, le rievocazioni del Venerdì Santo. La guida

Processione dei Misteri a Trapani, il vescovo alla città: Pesaro, le rievocazioni del Venerdì Santo. La guida
Moreno Simi | 14 Aprile, 2017, 14:59

"In un connubio ideale di perfezione, i materiali della tradizione artigianale sono stati piegati alle drammatiche figurazioni ideate da artisti contemporanei ed hanno permesso di conquistare un'alta suggestività e una rara bellezza a tutti gli elementi della processione".

Caserta aderisce alla "Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo"
L'evento si svolgerà per l'intera giornata di domenica 2 aprile a partire dalle ore 15:00. Il 23 marzo a Torino si è svolto il convegno "Il Durante e Dopo di Noi e i nuovi Lea".

Quest'anno la processione con Gesù morto, tradizionale rito che segue l'Azione liturgica della passione di Cristo, subirà un piccolo cambiamento. Quindi in serata, dalle 20 prenderà il via la sacra rappresentazione della Passione e morte di Cristo che si concluderà con la sua resurrezione sul colle di Sant'Ubaldo. La solenne processione ogni anno richiama all'Aquila fedeli e curiosi per la sua suggestione, è in effetti una straordinaria galleria d'arte moderna; ognuno dei trofei e dei simulacri, che le varie Confraternite portano in corteo lungo le strade buie e silenziose della città, è una espressione d'arte plastica e figurativa. In particolare, il momento della crocifissione sarà reso ancora più toccante dal commovente canto di Maria ai piedi della Croce. Si partirà alle 18 e 30 dalla chiesa della Madonna del Carmine per poi attraversare le vie centrali e arrivare a San Pietro, nel cuore del centro storico. È il culmine delle cerimonie che si tengono durante la Settimana Santa nel paese. Il percorso sarà visitabile dalle 19.30 e dopo la processione. A quel punto, la Madonna Addolorata proseguirà per via della Maestranza e via della Giudecca, mentre il monumento del Cristo Morto proseguirà per via Roma e via del Crocifisso. Processione Venerdì Santo ore 21.30: Cattedrale, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Cavour, Bastioni C. Colombo, Via C. Alberto, Via G. Ferret, L.go San Francesco, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via G. Carducci, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.