Mercoledì, 24 Mag, 2017

May: Gb non permetterà che Gibilterra sfugga al suo controllo

May Gb non permetterà che Gibilterra sfugga al suo controllo Gibilterra come le Falkland: Gran Bretagna pronta a fare tutto per non perderla
Vindonio Cherico | 05 Aprile, 2017, 01:14

"La sovranità di Gibilterra non è cambiata e non è concepibile che possa cambiare senza l'espresso consenso della popolazione di Gibilterra e del governo britannico". E la questione potrebbe complicarsi anche nei cieli, visto che la Spagna ha già fatto sapere di non voler concedere il diritto di sorvolo degli aerei diretti a Gibilterra, e tutto questo ha un senso nella misura in cui la Brexit, per la quale l'Inghilterra esce dall'Europa, costringerà Londra a rinegoziare anche l' accesso allo spazio aereo comune. Michael Howard, ex numero uno del partito conservatore al governo, ha detto ieri che l'ex premier Margaret Thatcher ricorse all'iniziaitva militare quando le forze argentine invasero le isole Falkland 35 anni fa è ha aggiunto che l'attuale capo del governo Theresa May "mostrerà la stessa determinazione" su Gibilterra.

A scatenare le nuove polemiche, a neanche una settimana dalla lettera con cui il premier britannico Theresa May ha notificato ai partner europei la volontà del Regno Unito di far scattare l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, la querelle apertasi la scorsa settimana sul futuro di Gibilterra, il territorio "d'Oltremare" all'estremo margine della Penisola Iberica sotto giurisdizione inglese dal 1713, ma che la Spagna non ha mai smesso formalmente di rivendicare.

Picardo ha chiesto al Consiglio europeo presieduto da Donald Tusk di eliminare dalle linee guida sulla Brexit il riferimento a Gibilterra.

Allentati i blocchi al cantiere. Tap al sindaco: "Garantire sicurezza dei lavoratori"
Tutti insieme stanno sbarrando l'accesso al sito dove vengono portati dai camion gli ulivi espiantati. Già dalle 6:00 la zona è presidiata da ingenti dispiegamenti di agenti in tenuta anti-sommossa .

La tensione tra i due paesi è cresciuta nei giorni successivi tanto che il 3 aprile il ministro degli Esteri spagnolo Alfonso Dastis si è detto sorpreso per le dichiarazioni arrivate dal Regno Unito su Gibilterra e ha invitato alla calma. Picardo ha affermato che Tusk "si sta comportando come un marito tradito, che si porta via i bambini".

L'Ue ha affermato che la Spagna deve essere d'accordo all'estensione di ogni accordo tra Unione europea e Gran Bretagna a Gibilterra, nell'ambito del processo di Brexit.

Così Barnier: "Dal punto di vista giuridico Gibilterra uscirà dall'Unione Europea in contemporanea con il Regno Unito".