Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Bloomberg Global Health Index, l'Italia è il Paese più sano al mondo

Bloomberg Global Health Index, l'Italia è il Paese più sano al mondo Italia al primo posto: ecco in cosa siamo migliori di tutti secondo Bloomberg
Edmondo Ceresa | 24 Marzo, 2017, 01:51

Spesso in bolletta, eppure in grandissima forma.

Gli italiani sono il popolo più in salute del mondo.

Bloomberg Global Health Index ha stilato una classifica riguardante la popolazione maggiormente sana ed in salute a livello mondiale.

Mancini: "Roma? Non c'è nulla, all'Inter buttato via un anno e mezzo"
Non ho mai avuto nessun tipo di contatto con i dirigenti. " Conte e' un bravo allenatore e guida una squadra forte". A chiudere, inevitabile qualche battuta sul futuro: "Io alla Roma?".

Mantenere un cervello giovane, il segreto è nella dieta Troppi zuccheri e troppi grassi possono portare a un invecchiamento precoce.

E l'Italia è prima in classifica non solo per l'aspettativa di vita alla nascita, ma anche per la sua qualità. Nonostante un'economia che stenta a crescere e livelli di disoccupazione tra i peggiori in Europa, il Belpaese rimane tale, almeno stando a quanto dice Bloomberg, la nota azienda mediatica americana.

Il nostro Paese, secondo la classifica, è quello con la miglior salute del pianeta - all'Italia sono stati assegnati 93,11 punti su una scala di 100 - secondo un indicatore che tiene conto di una serie di fattori come durata media della vita, nutrizione, salute mentale e fattori di rischio come tabagismo o pressione sanguigna. La principale, concordano gli studiosi, sembra essere la sempre osannata dieta mediterranea, equilibrata, ricca di salutare frutta e verdura e insaporita dall'olio extra vergine di oliva, conosciuto non solo per la sua bontà ma anche per gli effetti benefici che ha sull'organismo. Per stilare questa particolare graduatoria, sono stati considerati diversi fattori, tra i quali: aspettativa di vita; cause di morte; rischi per la salute come pressione alta, consumo di tabacco, disponibilità di acqua potabile e malnutrizione. "Proteggere il nostro Servizio sanitario nazionale, implementarlo e migliorarlo - ha avvertito il ministro - è un dovere". È un valore, ha aggiunto, a cui "vanno educati nelle scuole i nuovi cittadini". Alti livelli in salute che sono pure merito, secondo il Bloomberg Index, dell'elevato numero di medici. L'Italia, sottolinea inoltre Bloomberg sul suo sito, è anche caratterizzata da un "eccesso di medici", ed a questo proposito si fa riferimento al fatto che uno dei programmi televisivi più longevi e di maggior successo sia la fiction 'Un medico in famiglia', che vede come protagonista appunto un medico.