Martedì, 17 Ottobre, 2017

Lanterne cinesi pericolose? Il Ministero le ritira dal mercato: non usatele

Lanterne volanti prodotte in Cina: ne sarà vietata la vendita Amianto nelle lanterne cinesi, il Ministero le ritira dal mercato
Edmondo Ceresa | 08 Marzo, 2017, 00:29

Per questo, dunque, è stato disposto il sequestro presso il dettagliante operato da ispettori del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 2 in data 20 febbraio 2017, oltre alla "disposizione di divieto nazionale di vendita, ritiro e richiamo del Ministero Salute DGPRE prot 6832 del 1/03/2017" (leggi qui l'avviso del ministero). Nel comunicato del dicastero si legge che le lanterne sky che si usano per le feste all'aperto della Ditta 'Leone d'oro' di Viale Palmiro Togliatti 1053 a Roma contenevano tracce di amianto. Il Ministero della Salute ha comunque tenuto a precisare, attraverso una nota, che fortunatamente non tutte le lanterne cinesi contengono amianto, ma ve ne sono tante altre con la struttura in filo di ferro.

L'importatore in Italia in collaborazione con le ditte distributrici dovrà completare il ritiro degli articoli eventualmente ancora presenti nella rete, mentre per quelli che purtroppo sono stati già acquistati dai consumatori bisognerà richiedere la restituzione tramite cartelloni, sistemi di rintraccio clienti o altri modi efficaci, avvisando quanti più consumatori possibili informandoli del rischio legato all'amianto.

Nel cordino delle lanterne cinesi che sostengono la struttura è stato trovato amianto friabile.

Foggia, Incendio al Ghetto di Rignano: 2 Morti
Nel Ghetto vivono alcune centinaia di migranti, impegnati nella raccolta dei prodotti agricoli nei campi della zona circostante. Come si apprende da fonti locali, i due corpi sono stati trovati carbonizzati non appena le fiamme sono state placate.

Si tratta, nello specifico di 'Lanterne volanti' prodotte nella Repubblica popolare cinese, ma importate e distribuite in Italia da un'azienda romana.

Il ministero della Salute denuncia la pericolosità per la salute delle lanterne volanti, quelle liberate in aria per illuminare il cielo di notte.

Nella cultura orientale, le lanterne volanti vengono utilizzate come simbolo di liberazione dalle angustie, perché lasciando andare queste piccole lucine si portano in alto i propri sogni e ci si scrolla di dosso preoccupazioni e pensieri negativi, aspettando buoni riscontri per il futuro. Nel caso delle lanterne volanti cinesi, i soggetti maggiormente a rischio potrebbero essere coloro che maneggiano il cordino, ossia quello che contiene amianto friabile.