Mercoledì, 28 Giugno, 2017

Giorno del ricordo, si commemorano le foibe

Foibe: Grasso venerdì a celebrazione Giorno del Ricordo Il 10 febbraio 2017 la commemorazione del “Giorno del Ricordo” in Largo Vittime delle Foibe
Aida Italiano | 09 Febbraio, 2017, 00:15

Dov'è la Boldrini sempre pronta a difendere i diritti di tutti?

Sono stati invitate a partecipare alla cerimonia le associazioni degli esuli che, attraverso comunicazioni inviate in questi giorni al sindaco, hanno ringraziato la sensibilità dimostrata nel ricordare la drammatica pagina di storia che ha visto coinvolte 350.000 persone.

Roma, Campidoglio: Salvatore Romeo indagato per abuso d'ufficio
Nel caso della nomina di Romeo si registrò un passaggio da funzionario al dipartimento delle Partecipate a dirigente, con un incremento dello stipendio da 39mila a 110mila euro.

Domenica 12 febbraio alle 11 al piazzale Martiri delle Foibe Istriane si terrà la commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo. "Come amministratori pubblici sentiamo ogni giorno questo peso e per questo ci adoperiamo, di concerto con le associazioni e i testimoni, per trasmettere alle giovani generazioni quello che è accaduto in un recente passato". Al termine della Santa Messa, l'amministrazione comunale deporrà una corona d'alloro presso la targa posta a perenne ricordo delle vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale (legge 30 marzo 2004, n. 92). I lavori si apriranno alle 9.30 con il discorso introduttivo della presidente Esmeralda Ughi che spiegherà quale sia il valore del Giorno del Ricordo, la sua importanza e perché Sassari abbia deciso di celebrarlo per la prima volta.