Martedì, 17 Ottobre, 2017

Papa Francesco compie 80 anni

Buon compleanno Papa Francesco: gli 80 anni rivoluzionari di Bergoglio Papa Francesco Compie 80 Anni, un Compleanno Speciale
Edmondo Ceresa | 18 Dicembre, 2016, 00:22

Già raccolti 500mila euro per sostenere l'ospedale di Bangui, in Centrafrica, e costruire un oratorio a Norcia, colpita dal terremoto che ha devastato il Centro Italia.Ma il compleanno di Francesco quest'anno diventa anche social. "Si tratta di doni di natura immateriale, di vicinanza e di cordialità spirituale e umana", prosegue Lombardi, notando però che "Papa Francesco sa che il vero termine del rapporto affettivo con la gente non è la sua persona, ma Gesù".

La sua giornata intensa di lavoro, che non cessa neppure per il giorno del suo compleanno, ha avuto inizio con la Santa Messa delle 8, per poi proseguire con altri impegni di normale amministrazione che lo rendono indaffarato persino in estate. Bergoglio, che oggi compie ottanta anni, li ha incontrati salutandoli affettuosamente uno a uno e ricevendo da loro in dono mazzi di girasoli. Con un particolare in più.

Da Consob via libera a conversione bond retail di Mps
Ieri il Cda di Mps aveva provato ad accelerare i tempi anticipando i dettagli dell'operazione che di ricapitalizzazione da 5 miliardi da lanciare sul mercato e che dovrà essere conclusa entro il 31 dicembre.

Laura Boldrini ha inviato un telegramma, a nome suo e della Camera dei deputati, al Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. L'hashtag creato per l'occasione #Pontifex80 sta spopolando. "Contiene in sé - spiega Ceravolo - prodotti del territorio, farine macinate a pietra e senza glutine, la frutta biologica nel rispetto della stagionalità senza dimenticare l'innovazione che in questo caso è rappresentata da un piccolo e soffice "cuscino" della famosa bevanda della quale va ghiotto il Papa, ovvero il mate". Quindi, Francesco ha invitato personalmente gli ospiti nella sala da pranzo della Domus per la colazione, sedendo accanto a loro e conversando con ciascuno.

Bergoglio ha concluso l'omelia affermando che "un po' di umorismo aiuta ad andare avanti". La Chiesa, ha ammonito, "vuole che noi facciamo memoria. Le visite di Vostra Santità in Africa, America Latina e Centrale, nel Caucaso e in diversi Paesi europei - dall'isola di Lesbo alla Svezia - hanno contribuito a rafforzare il dialogo e i vincoli di fratellanza e solidarietà fra popoli e nazioni diverse".