Sabato, 24 Giugno, 2017

Referendum costituzionale: 329.286 parmensi chiamati al voto

Referendum costituzionale: 329.286 parmensi chiamati al voto Referendum costituzionale: 329.286 parmensi chiamati al voto
Edmondo Ceresa | 05 Dicembre, 2016, 00:27

Ma anche a Lucca si guarderà ai risultati di questo referendum, in ottica elezioni amministrative 2017. Sono 445.206 gli elettori nella provincia pontina, ripartiti nei 33 comuni e nelle 508 sezioni del territorio.

- FEDERALISMO. Sono riportate in capo allo Stato alcune competenze come energia, infrastrutture strategiche e sistema nazionale di protezione civile.

L'elettore, chiamato ad esprimere il proprio consenso o dissenso al quesito in merito alla proposta di riforma della carta costituzionale, dovrà apporre una croce su uno dei due simboli (SÌ o NO).

Gli italiani sono chiamati a votare per il referendum costituzionale.

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016? "Tale duplicato potrà essere richiesto agli uffici comunali, che assicureranno l'apertura al pubblico nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00, e nella giornata di domenica 4 dicembre per tutta la durata delle operazioni di voto", si legge nella nota della prefettura. Gli scrutini inizieranno subito dopo la chiusura delle urne. Preponderanza del sesso femminile anche tra i 54 elettori ultracentenari, dove ben 50 sono donne compreso l'elettore più anziano, una donna, che ha compiuto 106 anni.

Entella e Spezia si dividono la posta: il derby ligure finisce…
Ancora out i vari Signorelli, Piu, Errasti, Pulzetti, Tamas e Datkovic, a cui si aggiunge la defezione dell'ultim'ora di Granoche. Nel finale di tempo Ammari accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo: al suo posto entra Tremolada .

TRM network seguirà con una trasmissione in diretta a partire dalle ore 23.00 l'esito dello spoglio con commenti e collegamenti dalle nostre redazioni pugliesi e lucane. Per essere più chiari, chi avesse smarrito la tessera elettorale basta presentarsi agli uffici elettorali del comune di appartenenza, non serve la denuncia. Di questi, 30.550 sono donne e 29.053 uomini.

Alle 12.00 il Ministero dell'Interno ha diffuso i primi dati sull'affluenza alle urne che, a livello nazionale è stata del 20,14% mentre in Irpinia del 14,47%.

Tutti i seggi sono regolarmente aperti.

La scheda elettorale contiene 18 spazi utili alla certificazione della votazione: chi ha votato in modo continuativo dall'arrivo delle nuove tessere elettorali si troverà con senza spazi liberi e quindi non potrà votare. Possono recarsi ai seggi tutti i cittidani italiani che hanno compiuto la maggiore età, muniti di un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.