Sabato, 24 Giugno, 2017

Gomme invernali: quando scatta l'obbligo regione per regione e rischio multe

Gomme invernali: ecco dove scatta l'obbligo 15 novembre, scatta l'ordinanza neve
Edmondo Ceresa | 11 Novembre, 2016, 02:11

"L'obbligo - si evidenzia - e' segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validita' anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli".

La prima neve in Liguria è arrivata, quasi a ricordarci una scadenza fissa che torna puntuale: dal 15 novembre si ripresenta l'obbligo delle catene o dei pneumatici da neve sui mezzi in transito sulle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

La disciplina è stata introdotta da due anni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha equiparato la legislazione in merito su tutto il territorio nazionale. L'obbligo di montare gomme invernali scatta a partire dal 15 Novembre, ma in alcune regioni soggette a climi più rigidi vi possono essere delle deroghe che anticipano tale periodo.

Lucca Comics, 5 cose da vedere al festival del fumetto
Un signore con i capelli arancioni che vuole diventare presidente degli Stati Uniti: "una cosa davvero patetica". Batman è un personaggio di fantasia: è lì fuori a combattere gente che ha commesso dei crimini.

L'obbligatorietà terminerà il 15 aprile 2017.

I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.

Reperire tutte le informazioni utili invece è importatissimo, per questioni di sicurezza stradale ma anche perché la sostituzione è un vero e proprio obbligo di legge che, se infranto, comporta l'applicazione di sanzioni molto salate.